ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Intervista a Gabriele Del Grande

pubblicato da il 5 Febbraio 2015


io-sto-con-la-sposa-locandinaUn poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Questa è la sinossi di un progetto “Io sto con la sposa” realizzato da Antonio Augugliaro, Khaled Soliman Al Nassiry e Gabriele Del Grande. Questo progetto, nato dal basso grazie ad una campagna di crowdfunding, è molto più di un documentario: è un atto di disobbedienza civile, un’azione politica, una campagna di sensibilizzazione, ed è riuscito a coinvolgere molte persone anche prima dell’uscita nei cinema.

Presentato al Festival del Cinema di Venezia 2014, il docu-film sta riscuotendo molti successi e le proiezioni si moltiplicano in tutta Italia e Europa grazie al passaparola e non alle campagne di marketing. 

Ai microfoni di Meltin Pop abbiamo ospitato Gabriele Del Grande. Di seguito potete ascoltare l’intervista integrale. 

Il regista sarà presente alla proiezione del film sabato 7 febbraio a Pontremoli, presso il Cinema Manzoni. Un evento organizzato dal Circolo Arci Babel. Qui tutte le informazioni.