ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Viaggio nella provincia dismessa

pubblicato da il 25 Marzo 2014


edifici_dismessi

(attraverso le immagini) il fascino degli edifici abbandonati ma anche
per sensibilizzare al concetto di riuso sostenibile come risorsa al
posto del consumo di nuovo suolo.

Per edificio dismesso si intente un edificio svuotato di ogni funzione, abbandonato a se stesso, sia esso un rudere in periferia o un teatro in mezzo ad una città. E’ da questa definizione che parte il nuovo contest fotografico ideato da Annalisa Guerisoli e Chiara Basile della community Instagramers Massa Carrara insieme a Silvia Nicoli dell’Associazione GAMS, Giovani Architetti Massa Carrara, con la collaborazione del Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Massa Carrara, Gams giovani architetti Massa Carrara, e i due gruppi Legambiente di Massa e Carrara.

Un progetto per valorizzare e trasmettere, in maniera artistica, attraverso gli scatti, il fascino degli edifici abbandonati e per sensibilizzare al concetto di riuso sostenibile al posto del consumo di nuovo suolo. Portare in primo piano tutti gli edifici industriali e non, vuoti e svuotati da tempo, dimenticati, è un modo per riflettere sullo stato di abbandono di tutti quegli spazi che spesso fanno parte della nostra storia industriale ma anche del nostro patrimonio artistico culturale della nostra provincia e di tutto il Paese.

Un viaggio virtuale nell’Italia fantasma della fatiscenza, tra ciò che conserva un potenziale grande per il cambiamento dei nostri luoghi.

Partecipare al contest è semplice: attraverso l’uso della app Instagram, l’utente avrà la possibilità di pubblicare sul proprio profilo una o più fotodi un edificio dismesso, corredata di luogo di ubicazione dello stabile e – consigliate ma non obbligatorie – informazioni riguardo al vecchio uso dell’edificio.
Aggiungete i tag del contest, #edificidismessi e #MASSACARRARAdismessa fino al 19 aprile. 
Per maggiori informazioni visitate il sito www.edificidismessi.it oppure cercate la pagina di Instagramers Massa Carrara e Edifici Dismessi su Facebook.