ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Quadrifoglia, incontro di donne

pubblicato da il 14 Agosto 2010


Quadrifoglia

L’idea della mostra “Quadrifoglia” è nata dall’incontro e dalla collaborazione di quattro donne dalle diverse esperienze: una giornalista, due psicologhe e un’orafa. Fra loro un rapporto vivace cresciuto sulla linea affettiva e reale tra la Versilia e Roma. Nell’esposizione saranno presentate le opere pittoriche di Natalia Lombardo e Paola Raja e le creazioni orafe di Eleonora Tonelli. La quarta “foglia” è la psicologa Barbara Siniscalco, che ha ideato e organizzato con entusiasmo questa “composizione” artistica.

 

Diversi gli stili e l’approccio visivo delle opere, comune la passione per l’arte.

Nei quadri in tecnica mista (olio, acrilici, carte) Natalia Lombardo, romana, rivive sulla tela, attraverso il linguaggio dell’informale, le emozioni profonde e l’originaria attenzione per la pittura dal vero nelle “Nature vive”, così trasfigurate dalla lente della visione poetica.

L’ambiente e la concretezza del lavoro trovano vita e colore nelle pitture a olio di Paola Raja: la durezza dei contrasti, umani e luminosi, nel lavoro dei cavatori di Carrara, i paesaggi amati delle Apuane e le figure umane sospese nello spazio vissuto.

Fra queste opere il “trait d’union” sono i gioielli creativi e raffinati di Eleonora Tonelli: con particolare sensibilità interpreta la natura che la circonda al confine tra Versilia e Lunigiana. Le pietre preziose, incastonate sui reticoli d’oro dell’immaginazione, raccontano le rocce, le piante, il mare.

 

L’esposizione fa parte del calendario di mostre dell’Agenzia per il Turismo di Massa e Carrara ed è ospitata nelle eleganti sale di Villa Cuturi, palazzina liberty sede dell’Apt, Lungomare Vespucci 24, Marina di Massa.

 

All’inaugurazione, martedì 17 agosto alle 18,30, sono invitati tutti: le istituzioni, gli artisti versiliesi, i cittadini, i critici e i giornalisti. E’ prevista la partecipazione e un intervento della dottoressa Nella Guidi, psicoanalista milanese. Un piacevole cocktail vi intratterrà al crepuscolo sul mare. Alle 21,15 nel giardino della Villa si svolgerà un concerto del gruppo musicale “La Croma” di La Spezia.

La mostra ha ricevuto il Patrocinio della Agenzia per il Turismo di Massa.

 

Orari: apertura tutti i giorni dal lunedì alla domenica

Dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 22

 

Per informazioni: tel: 0585 -240063

www.aptmassacarrara.it