ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Sem Terra: mostra fotografica al Borgata Marinara.

pubblicato da il 26 Febbraio 2011


Sem Terra

Domenica 27 Febbraio, presso il Circolo Arci Borgata Marinara di Lerici, alle ore 18 e 30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica sul Movimento Sem Terra (Brasile), curata dal fotografo bolognese Giulo di Meo.

Aprirà la mostra Zaira Sabry Azar, membro del coordinamento nazionale MST Maranhao (BR), attualmente in visita in Italia e ospite di Arci territtoriale della Spezia.

Questo evento si colloca all’interno del percorso di cooperazione internazionale che dal 2008 Arci Territoriale della Spezia, insieme a ARCS, Regione Liguria, Comune e Provincia della Spezia e Comune di Lerici hanno iniziato con il Movimento Sem Terra del Maranhao per favorire lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in un villaggio rurale dello Stato del Maranaho, devastato da anni di allevamento intensivo di bestiame, e per la diffusione delle conoscenze di tali tecniche in tutto il Brasile.

Perchè come sostiene J.P Stedile, dirigente del MST e di Via Campesina, se si dà a un contadino solo la terra continuerà a essere ignorante e manipolabile. Garantire ai poveri soltanto la possibilità di lavorare per se stessi, non risolve né il problema della povertà né quello della disuguaglianza. È per questo che il Mst sostiene che i contadini devono avere diritto alla terra e accesso alla scuola. È questo che li libera, che offre loro la conoscenza e li fa diventare cittadini.