ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

CARRARAPIC, a Carrara dal 20 al 22 agosto – ASCOLTA LE INTERVISTE

pubblicato da il 16 Agosto 2010


CARRARAPIC

Due “prìncipi” della gastronomia italiana, grazie a Comune di Carrara, Accademia Italiana del Peperoncino e Centro Commerciale Naturale Carrara in Vetrina si incontrano per dare vita ad una tre giorni di degustazioni, mostre, convegni e iniziative varie, che coinvolgeranno ristoranti, bar e negozi del centro storico.
Un gemellaggio tra il peperoncino, vanto della Calabria, e il lardo di Colonnata orgoglio di Colonnata e della Toscana: l’evento rientra in un progetto più ampio che vuole affiancare i due prodotti al fine di promuovere i rispettivi territori di appartenenza delle due specialità.
Il Comune di Carrara, assieme al Consorzio del Lardo di Colonnata, saranno presenti al Peperoncino Festival di Diamante dall’ 8 al 12 settembre, dove si terranno eventi dedicati alla valorizzazione e promozione del prodotto e del territorio.
Un’occasione originale e innovativa di promozione, che mira a veicolare su Carrara quell’importante segmento del turismo rappresentato dagli appassionati di enogastronomia, così il vice sindaco Andrea Zanetti nel presentare la manifestazione: promuovere il turismo culturale vuol dire anche valorizzare i prodotti tipici di qualità e il lardo può essere considerato a buon diritto il “brand” non solo di Colonnata ma di tutto il comprensorio carrarese. Un’idea nata con l’Accademia Italiana del Peperoncino, presente ad una delle edizioni del mercato biologico, che il CCN Carrara in Vetrina con Francesco Bajni e il Consorzio del Lardo di Colonnata con Fausto Guadagni hanno accolto con entusiasmo, cogliendo al volo le opportunità offerte dal gemellaggio.
Il ricco calendario di iniziative si apre venerdì 20 agosto alle ore 18.30 al Ridotto del Teatro degli Animosi con un dibattito dal titolo “Dalla Toscana alla Calabria il lardo di Colonnata e il Peperoncino: in programma gli interventi del vice sindaco Andrea Zanetti, di Enzo Monaco Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, di Amedeo Alpi docente della Facoltà di Agraria Università di Pisa, di Massimo Biagi esperto e collezionista di peperoncini e di Fausto Guadagni del Consorzio Lardo di Colonnata.
Sabato 21 agosto, alle ore 18.30, presso la Libreria Bajni, in via Verdi, la presentazione del libro “Re di sapori” di Monica Giunchiglia (giornalista Rai Uno) Editore Tropea – Milano.
Sabato 21 e domenica 22 agosto, con orario 9.00 – 12.30 e 16.30 – 24.00, in via Roma e Piazza Gramsci il Mercatino Piccante e lardo di Colonnata; la mostra a cura di Massimo Biagi dal titolo “Peperoncini dal mondo”; la mostra fotografica di Luigi Biagini sul lardo; “Rosso Piccante”, mostra fotografica cura dell’Associazione Massenzio Arte di Roma; a cura della Cooperativa Maestrale di Marina di Carrara, “Il pesce, il lardo, il peperoncino”.
Dal 20 al 22 agosto i ristoranti del centro storico presentano un menù a base di lardo e peperoncino. Negli esercizi del centro verranno esposte varie specie di piante di peperoncino, fornite dalla ditta Marco Carmazzi di Torre del Lago.

 

INTERVISTA: Andrea Zanetti, vicesindaco e assessore comunale alle Attività produttive con delega anche al turismo

INTERVISTA: Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino

INTERVISTA: O. Spagnoli, delegato per la Versilia dell’ Accademia