ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina. Le voci della XIX edizione

pubblicato da il 11 Luglio 2013



E’ iniziata la 19a edizione del MIA – Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina, organizzato da ARCI Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Cesvot, Unar. la Provincia di Livorno e i Comuni di Cecina, Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo e San Vincenzo. 
Lo slogan dell’edizione 2013 del MIA è “Diritti in Europa“. Gli incontri, i seminari e i momenti di formazione saranno, infatti, dedicati a valorizzare l’Europa come società aperta ed inclusiva che può superare la crisi costruendo percorsi di accoglienza e integrazione. 
In Europa ci sono 32 milioni di immigrati, a cui vanno aggiunte circa 5 milioni di persone senza documenti: quasi un decimo dell’intera popolazione. Circa un terzo sono cittadini europei che migrano in altri paesi dell’Europa, gli altri (2/3) provengono da Paesi che non fanno parte dell’UE. Tali ‘numeri’ non sono un fenomeno nuovo o di passaggio. Parlano di una componente storica, strutturale e tendente ad alimentarsi con i flussi dei prossimi decenni di mobilità fisiologica e patologica delle popolazioni dei paesi e continenti in espansione demografica a paesi e continenti in declino demografico. Contribuiscono a rendere l’Europa un grande spazio plurale ed interculturale. 

Vi segnaliamo l’appuntamento di Venerdì 12 Luglio alle ore 17:00 con  l’Assemblea nazionale per i diritti e la cittadinanza, un confronto pubblico sui diritti di cittadinanza delle persone di origine straniera a cui parteciperanno, tra gli altri, l’on. Cecile Kyenge, Ministra per l’Integrazione ed Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. Saranno inoltre presenti i rappresentanti del comitato promotore della campagna L’Italia sono anch’io, nonché i comitati locali della campagna.

Di seguito vi proponiamo alcune interviste che sono state realizzate in collaborazione con il network delle radio ARCI della Toscana.