ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

“Mamafrica”, un documentario sulla vita di Mamadama Camara

pubblicato da il 29 Luglio 2015


mamadara_camaraAl Mama Africa Meeting intervistiamo Andrea Rovelli e Roberta Imberti, due registi e attivisti della comunicazione, come lo stesso Andrea si è definito, che fanno parte del collettivo Guembarana, nato nel 2008 che raggruppa i lavori con tema Africa di diversi videomaker che da più di dieci anni raccontano questo paese e le sue abitudini, parlando, attraverso il cinema e le immagini, di problematiche molto attuali, come la parità di genere e il razzismo, che toccano tanto la società africana quanto la nostra. 

Sabato 1 agosto
sarà proiettato parte del documentario “MamAfrica“,
uno dei progetti di Guembarana, che nasce dall’incontro di Andrea e Roberta con Mamadama Camara, una danzatrice guineana che ha fatto la storia della danza e della cultura africana. Mamadama Camara è MamAfrica

Questo progetto è’ il frutto di un lungo lavoro di relazioni tessute negli anni che ha portato i due registi a vivere a Conakry, la capitale della Repubblica di Guinea, per seguire la quotidianità familiare di Mamadama Camara, ex componente de Les Ballets Africains.

Un rarissimo documento dall’interno della profondità delle tradizioni africane, gelosamente custodite dalla notte dei tempi e tramandate oralmente dai Griot, unici depositari della storia dell’Africa. Attraverso la quotidianità di Mme Mamadama Camara emerge la cultura e la tradizione di un intero popolo che trova nell’arte e nella tradizione la speranza in un domani migliore.

La storia è arricchita dall’amichevole partecipazione di mumerosi artisti provenienti dalle diverse parti dell’ Africa che nel corso della propria storia hanno lavorato o si sono ispirati a Mme Mamadama Camara, come Famoudou konaté, Sourakhata Dioubate, Naby Eco Camara, Sekou Sano e Les Merveilles de Guinée.

E’ disponibile un trailer del film all’indirizzo: https://vimeo.com/101813667

Di seguito le interviste ad Andrea e Roberta.