ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Africa, maschere e jazz

pubblicato da il 18 Luglio 2014


dinamitri

Seconda ed ultima serata di musica ieri a Carrara, in piazza 27 aprile, con il settetto Dinamitri Jazz Folklore. Una serata dedicata al Jazz e all’Africa, con la partecipazione di Sekou Dembele, percussionista e cantante del Burkina Faso che sarà presente anche al Mama Africa Meeting 2014.

Sulla nostra pagina Facebook potete rivedere le immagini di alcuni momenti della serata.

Il Dinamitri Jazz Folklore è una delle realtà più originali del jazz italiano. Attivo da più di dieci anni con live e progetti dall’alto profilo artistico e culturale, ha prodotto una musica in cui lo stile jazzistico di matrice marcatamente africana ha dialogato in maniera sublime con forme e linguaggi innovativi: Folklore in Black (2003) con il clarinettista Tony Scott, Congo Evidence (2006) con il poeta Sadiq Bey, eAkendengue Suite (2009) con Amiri Baraka, ne sono gli esempi migliori.Viene ora pubblicato su etichetta Rudi Records l’ultimo progetto discografico del settetto toscano: LA SOCIETÀ DELLE MASCHERE.

Il lavoro rappresenta l’apice del percorso artistico del Dinamitri Jazz Folklore che, forte dello straordinario viaggio in Mali per suonare al mitico Festival au Désert di Timbuktu, e grazie alle suggestive maschere costruite per ogni musicista dall’artigiano Federico Biancalani, mette in scena un rituale sonoro e gestuale che accompagna fino alle profondità della cultura africana, in uno scambio aperto e continuo con forme musicali e artistiche contemporanee.

Da www.yougjazz.it


Leggi

Articolo seguente

Mal Waldron (4)


Icona