ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

“Traditori di tutti”, la musica noir dei Calibro 35

pubblicato da il 30 Ottobre 2013


calibro-35-fabio-voloIl 21 ottobre è uscito in contemporanea in tutta Europa “Traditori di tutti” il nuovo album dei Calibro 35 e noi abbiamo raggiunto al telefono l’ideatore del progetto Calibro 35, Tommaso Colliva, un produttoree molto conosciuto ed apprezzato che ha all’attivo collaborazioni con i Muse, Franz Ferdinand, Afterhours, I Ministri, Dente e tanti altri nomi del panorama italiano e internazionale. Ci presenta i Calibro 35 come “il suo gruppo“, perché tutto parte da una sua volontà, quella di lavorare sulle colonne sonore dei film polizieschi degli anni ’70, e il suo coinvolgimento non si limita alla cura dei suoni e alla produzione, ma è un vero e proprio membro della band, anche se non suona nessuno strumento. 
Quello che doveva essere un progetto discografico, si è rivelato essere uno dei gruppi più interessanti e dimanici del panorama musicale italiano, che negli anni ha saputo evolversi pur rimanendo fedele ad un sound ed un concept preciso, quello dei film di genere polizziottesco. Infatti, se nei primi album troviamo tante interpretazioni delle musiche di Morricone, Piccioni e Trovajoli, in questo nuovo album sono presenti 12 tracce inedite. Le “ambientazioni” musicali e visive sono quelle care ai Calibro, e a fare da sfondo questa volta troviamo la Milano degli anni ’70, come descritta nel romanzo di Giorgio Scerbanenco, da cui il disco prende il nome. 
Se non avete mai ascoltato un album dei Calibro, vi conviene prepararvi all’esplosione di groove. Se li conoscete, beh, sapete di cosa parliamo. 
Buon ascolto. 


Leggi

Articolo seguente

Mal Waldron (4)


Icona