ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

L’Africa protagonista di Con-Vivere 2014

pubblicato da il 20 Luglio 2014


“Africa, il cuore del pianeta” è il titolo della IX edizione di Con-Vivere, il festival culturale carrarese di fine estate promosso ed organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in collaborazione col Comune di Carrara.

Il 5, 6 e 7 settembre prossimi le strade e le piazze carraresi ospiteranno un totale di circa 70 appuntamenti con incontri, dibattiti, conferenze e spettacoli sul “Continente Nero”, che verrà esaminato sotto molteplici aspetti: dall’antropologia alla genetica, dalla politica all’economia, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla gastronomia.

Per farlo saranno coinvolti come sempre docenti universitari, scienziati, giornalisti, esperti di settore, politici, artisti e critici letterari. Ad aprire il festival, venerdì 5 settembre, saranno Giobbe Covatta e Walter Veltroni, che interverranno su alcuni aspetti legati alla loro personale esperienza riguardante l’Africa, il primo su povertà e sostenibilità ambientale, il secondo su politica ed economia. Fra gli altri nomi attesi nella tre giorni di Con-Vivere quelli del docente di genetica ed antropologia Francesco Cavalli-Sforza, l’antropologo Francesco Remotti, la scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini, lo storico Nicola Labanca e molti altri ancora. Non mancheranno le riflessioni su uno dei temi di più stretta e drammatica attualità, quello dei migranti africani, con gli interventi di Mons. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes, e di Igiaba Scego, scrittrice italiana di origine somala, prima “figlia di migranti” ad aver vinto un premio letterario internazionale (Premio Mondello 2011).

Per quel che riguarda la sezione artistica, l’ospite di maggior richiamo sarà la cantante del Benin ed ambasciatrice Unicef Angelique Kidjo, protagonista del concerto di fine festival nella serata di domenica 7 settembre. Alcune mostre e concerti saranno ospitati dalla città di Massa, che verrà dunque coinvolta per la prima volta nel festival.

Durante l’anteprima di Con-Vivere 2014, che si è tenuta venerdì 11 luglio in Palazzo Binelli a Carrara abbiamo raggiunto ai nostri microfoni il direttore scientifico e la direttrice organizzativa di Con-Vivere, il prof. Remo Bodei e la dott.ssa Emuanuela Mazzi, che ci hanno offerto una dettagliata sintesi dei programmi scientifici ed artistici di questa edizione 2014. Oltre alle loro interviste, qui di seguito, trovate anche quelle con il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Alberto Pincione e con l’assessore alla cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini, che si sono invece soffermati sugli aspetti organizzativi e finanziari della manifestazione.

Ulteriori dettagli su Con-Vivere 2014 “Africa, il cuore del pianeta” sono disponibili sul sito www.con-vivere.it .