ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

La Lunigiana si veste d’Africa

pubblicato da il 24 Luglio 2014


Dal 27 luglio al 3 agosto, al parco discoteca “Il Nido” di Villafranca in Lunigiana, sarà di scena l’edizione 2014 del Mama Africa Meeting, divenuto ormai uno fra i tradizionali e consolidati eventi clou dell’estate lungianese, promosso ed organizzato da Arci Toscana e comitato provinciale Arci Massa-Carrara.

Il festival, nato nove anni fa per iniziativa dell’attuale direttore artistico Francesco “Chico” Rossi e di un piccolo circolo Arci lunigianese, l’Arci Torrano Cultura e Solidarietà, è diventato col tempo il più importante avvenimento europeo dedicato alla musica e alla danza dell’Africa dell’Ovest; discipline che il pubblico potrà sia gustarsi come spettatore sia apprendere partecipando ai corsi ed ai laboratori che sono, se non il punto forte, di certo quello di maggior attrazione di Mama Africa.

Oltre ai corsi, ai laboratori ed ai seminari aperti al pubblico – è richiesta comunque l’iscrizione preventiva, che è possibile effettuare sul sito ufficiale di Mama Africa, www.mamaafrica.it -, il Meeting ospiterà ogni sera concerti con artisti africani ma anche non africani, all’insegna della commistione fra la musica e l’arte africana con quelle mediterranee, sudamericane ed europee. Come sempre avranno inoltre luogo una serie di incontri, dibattiti e conferenze dedicate ai temi dell’integrazione, della solidarietà e dell’intercultura cui parteciperanno quest’anno, fra gli altri, la neo-eletta presidente nazionale dell’Arci Francesca Chiavacci ed i sindaci di Carrara e Massa, Angelo Zubbani e Alessandro Volpi.

A completare il quadro c’è poi la parte relativa all’accoglienza del pubblico, con l’allestimento di un’area campeggio, per permettere a chi lo volesse di seguire comodamente tutti gli eventi di tutte le giornate del Meeting, e di punti di ristoro con specialità della cucina africana.

Una sintesi dettagliata degli avvenimenti in programma nei sette giorni di Mama Africa ce lo ha fatto proprio l’ideatore della manifestazione, Francesco “Chico” Rossi, intervistato dalla nostra Francesca Ghio. Durante la chiacchierata “Chico” ci ha anche raccontato la genesi del festival e come questo sia progressivamente diventato un evento molto atteso dalla gente di Lunigiana, ormai abituata e ben felice di ospitare ogni anno la numerosa e rumorosa “combriccola” di Mama Africa!

Qui di seguito trovate l’intervista.