ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

A parte tutto


11:00 12:00

PROGRAMMA IN ONDA

A parte tutto


11:00 12:00

SEGUICI SUI SOCIAL

Balle di scienza, sbagliando si impara

pubblicato da il 28 Marzo 2014


balle_scienza_copertinaBalle di scienza” è la mostra visitabile fino al 29 giugno prossimo al Palazzo Blu di Pisa, a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Scuola Normale Superiore e Università di Pisa racconta, organizzata in occasione del 450esimo anniversario dalla nascita di Galileo Galilei: la scienza, e i suoi progressi, partendo dagli errori in cui, a volte, sono caduti anche gli scienziati più grandi. Ne parliamo a Meltin Pop con uno dei curatori, il Prof. Franco Cervelli dell’INFN di Pisa, che ci racconta di come il detto “sbagliando si impara” si accosta bene anche alle scienze esatte, che non sono immuni da errori, cantonate e ripensamenti. 
Una delle più famose “cantonate” è quella del sistema tolemaico geocentrico, che vedeva la Terra al centro del Sistema Solare. Ma, a sorpresa, scopriamo che, nonostante tutto, Tolomeo non aveva sbagliato niente. I calcoli erano giusti, era errato solo il punto di vista. Peccato. 

Una mostra aperta a tutti, senza limiti di età e preparazione. Per saperne di più visitate il sito di Palazzo Blu www.palazzoblu.it e ascoltate l’intervista realizzata a Meltin Pop.