ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Luigi Romolo Carrino ed Emiliano Longobardi a Meltin Pop!

pubblicato da il 23 Aprile 2012


leggere_fa_maleNella consueta rubrica del Mercoledì “Leggere fa male”, Alessandro Zannoni intervista Luigi Romolo Carrino, scrittore napoletano, ed Emiliano Longobardi, libraio indipendente sardo.

Luigi Romolo Carrino ha appena pubblicato per Laterza “A Neapoli nisciun è neo”, dedicata al mondo dei cantanti neomelodici.

Dal sito di Laterza:

“Neo, come fosse un’emozione troppo proletaria da scontare, un’emozione troppo banale, troppo genericamente esagerata, un’emozione che sta al Buvero, a Scampia, a piazza Sannazaro, a Melito, diversa da quella educata che sta al Vomero, a Santa Lucia, a via dei Mille, a piazza Plebiscito. Questa è la storia, almeno un poco, dei divi di Napoli che fanno – alcuni pensano di fare – musica. Questa è una storia che passa di bocca in bocca, il più delle volte derisa dagli stessi napoletani, una storia di soldi, di brutte canzoni, di belle frasi, di Smart e Cinquecento sgargianti, di fan urlanti, di televisioni locali, di qualche artista vero, di truffatori e di pochi bravi autori, di gravidanze nascoste dal velo bianco (ancora, sì), di tanti manager padri-padroni, di rari figli di talento, di grosse illusioni e di grandi speranze. Questa è la storia di una geografia, della suddivisione di un territorio come fosse un’India musicale, quartieri spartiti con l’accetta dove regna ora un Franco Ricciardi, ora una Ida Rendano, ora una Maria Nazionale, ora un Natale Galletta, ora un Alessio, ora una Emiliana Cantone, ora un Raffaello, che se ci fosse un castello e ci fossero dei draghi, potremmo chiamarli principi e principesse del regno di Napoli”.

Emiliano Longobardi vive, lavora e combatte tutti i giorni la sua battaglia da libraio indipendente a Sassari. La sua libreria si chiama Azuni ed è specializzata in romanzi gialli, noir e fumetti. Emiliano è anche lo sceneggiatore di Rusty Dogs (http://rusty-dogs.blogspot.it/) fumetto online gratuito, a cui partecipano molti tra disegnatori ed illustratori italiani.

Ascolta l’intervista: