ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Fletto i muscoli e sono nella scienza

pubblicato da il 4 Novembre 2013


Misterius-Leo-Ortolani
Comics&Science è un progetto di divulgazione scientifica curato da Roberto Natalini, matematico, dirigente del CNR e Andrea Plazzi, Symmaceo Communications, matematico, e storico curatore delle pubblicazioni di Leo Ortolani. Abbiamo avuto il piacere di ospitarli a Meltin Pop giovedì 31 ottobre, giorno di inaugurazione del Lucca Comics & Games, la cornice in cui è stata presentato il progetto e il nuovo albo di Leo Ortolani “Misterius – Speciale Scienza” nella nuova sezione Lucca Comics & Science. 
Rendere più comprensibile la scienza utilizzando i disegni a fumetti e le geniali trovate di Leo Ortolani, per avvicinare il grande pubblico alle materie scientifiche e ai grandi scienziati, contemporanei e non. Come Cédric Villani, il “Lady Gaga della Matematica”, vincitore della Medaglia Fields 2010, che è stato uno degli ospiti del Lucca Comics & Science, e che ha rivelato l’importanza dei fumetti nella sua formazione. 
Già, perché scienza e fumetto, pur essendo due mondi distanti e distinti, si incrociano spesso. Pensiamo, ad esempio ai personaggi della fortunata sitcom americana The Big Bang Theory, ricercatori universitari con la passione per i supereroi. I classici nerd, insomma. 
Ma quale attitudine lega scienza e fumetto? Per scoprire la risposta a questa e ad altre domande, ascoltate l’intervista a Roberto Natalini e Andrea Plazzi.