ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Donna, anima e corpo al Biscottificio Piemonte di Carrara. Intervista a Margherita Dogliani

pubblicato da il 2 Luglio 2013


Una fabbrica che sforna dolci e produce pensiero“, questo è il motto del Biscottificio Piemonte di Marina di Carrara, l’azienda fondata dal padre Angelo e lo zio Bartolomeo nel 1948, originari di Cuneo, giunti a Carrara con le competenze pasticcere dal Piemonte. 
A Meltin Pop abbiamo ospitato Margherita Dogliani, l’ideatrice della rassegna “Donna, anima e corpo“.

Margherita inizia a lavorare in fabbrica da magazziniera, poi commessa e solo dopo molti anni, diventa titolare assieme ai fratelli. Il rapporto con le operaie e gli operai della fabbrica è costruito dal basso, e non secondo le regole del profitto. E’ una frase della filosofa Simone Weil che sottolinea l’importanza di
mettere accanto alla catena di montaggio della fabbrica un’università che sprona Margherita a pensare ad un modello di fabbrica che possa rispettare i tempi e le capacità dei propri dipendenti.

Nel 2005 nasce quindi “Donna, anima e corpo“, una rassegna culturale portata all’interno della fabbrica, a cui, oramai, collaborano attivamente anche le lavoratrici stesse che hanno fondato un’associazione culturale “L’angelo e le stelle“.

Dopo aver affrontato temi come la libertà e la difesa dei diritti, il sentire e il sentirsi e il desiderio, il filo conduttore di questa nona edizione sarà il Tempo.
Gli incontri saranno scanditi da una parte introduttiva legata all’arte (teatro, poesia, lettura, danza) e una parte di approfondimento con relatori provenienti da tutta Italia.
La rassegna si aprirà il 5 Luglio con Lella Costa.
Potete visionare il programma completo della manifestazione a questo indirizzo.
Di seguito l’intervista a Margherita Dogliani