ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

SottoControllo: la sintesi delle conferenze in onda ogni mercoledì alle 16 30

pubblicato da il 25 Marzo 2011


SOTTOCONTROLLO

Il controllo sociale nelle sue varie sfumature: dalla definizione nelle scienze sociali al suo concretizzarsi nella storia, nella gestione del territorio, nell’architettura, nelle nuove tecnologie e nelle politiche pubbliche.

“Essere governati, significa essere controllati a vista, ispezionati, spiati, diretti, legiferati, regolamentati, parcheggiati, indottrianati, pregati, controllati, soppesati, apprezzati, censurati, comandati, da esseri che non hanno nè il titolo, né la scienza, né la virtù(…). Essere governati significa essere, a ogni operazione, a ogni transazione, a ogni movimento, annotati, registrati, recensiti, tariffati, timbrati, tosati, quotati, patentati, diplomati, autorizzati, ammoniti, impediti, riforamti, raddrizzati, corretti. Significa, col pretesto dell’utilità pubblica e in nome dell’interesse generale, alla minima resistenza, alla prima parola di protesta, repressi, multati, vilipesi, braccati, strapazzati, picchiati, disarmati, legati, imprigionati, fucilati, mitragliati, giudicati, condannati, deportati, sacrificati, venduti, traditi, e come se non bastasse,presi in giro, beffati, oltraggiati, disonorati. Ecco il governo, ecco la sua giustizia, ecco la sua morale! E dire che ci sono tra noi dei democratici che pretendono che il governo abbia del buono; dei democratici che sostengono, in nome della Libertà, dell’Eguaglianza, della Fraternità, quest’ignominia (…).” P.-J.Proudhon, “Idée generale de la révolution au XIXe siècle

L’evento, organizzato dall’Associazione Biblioteca Archivio Germinal, si è sviluppato attraverso una serie di incontri in cui sono stati invitati a parlare studiosi della materia e comitati.

Da mercoledì 30 marzo, ogni mercoledì alle 16 30 è possibile riascoltare la sintesi dei vari incontri. Nei giorni a seguire le trasmissioni verranno pubblicate sul nostro sito per essere riascoltate.

Un programma a cura di Cecilia Biancalana per la regia di Davide Lazzaroni.