ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

“Ricostruiamo La Comune”, indetto sit-in per sabato 3 Ottobre

pubblicato da il 30 Settembre 2009


Sit-in per la ricostruzione

Massa – Un incendio ha completamente distrutto il famoso centro sociale massese La Comune che assiduamente ha collaborato con la nostra emittente. Ci inviano questo comunicato che con piacere pubblichiamo per la vostra attenzione.

La gravità di quanto è accaduto è dovuta, nonostante il lavoro di tutti i ragazzi che in questi 6 anni hanno vissuto e fatto vivere il luogo aggregativo che la comune è oggi, a dei limiti strutturali fra cui l’impossibilità economica di acquistare materiale ignifugo.

Questo è per noi uno stimolo ulteriore per richiedere la realizzazione del percorso avviato col PIUSS che guarda a La Comune come un centro polivalente.

Noi chiediamo uno spazio per la città, i giovani vogliono il loro centro sociale!

La Comune è un luogo aperto, che offre servizi a chiunque voglia o abbia necessità di usufruirne.

Le nostre attività, portate avanti con il sacrificio e l’impegno di tanti ragazzi e tante ragazze, corrono il rischio di essere interrotte e questo noi non vogliamo e non possiamo permetterlo, poichè tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi non è stato un gioco ma il tentativo reale di costruire uno spazio polivalente all’interno di un territorio che ha estremo bisogni di spazi di socialità giovanile.

All’interno della Comune erano stati realizzati spazi appositi per:

  • i corsi di italiano
  • di musica
  • il sindacato studentesco
  • lo skatepark
  • gli spazi per gli incontri ed i dibattiti
  • i concerti
  • i cineforum.

La forza del centro sociale è quella di riuscire a mettere in rete queste esperienze, che fine faranno adesso queste attivita? E’ a questo punto improrogabile la ristruttazione dello stabile nella misura in cui a Massa si ritenga indispensabile la vita di un luogo come La Comune.

Sabato 3 ottobre rilanciamo il nostro progetto, il progetto dei giovani di questa città. Per questo vi invitiamo a partecipare numerosi al presidio di sabato 3 alle ore 17 sotto al Comune per manifestare l’esigenza di un centro sociale ristrutturato, funzionale, sicuro che sappia dare seguito al percorso compiuto dalla comune fino ad oggi!