ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Eaton. Tutto è bene…?

pubblicato da il 14 Novembre 2013


Corteo EatonSono passati oltre 5 anni da quando, l’8 ottobre 2008 Eaton chiuse lo stabilimento di Massa lasciando a casa i 300 operai apuani.

Da allora ci sono stati cortei, occupazioni simboliche della fabbrica e del consiglio comunale di Massa, blocchi di strade ed autostrade, con tanto di cariche della polizia, protocolli locali, regionali e nazionali.

Un imprenditore apuano, Emilio Ricci, ex presidente dell’associazione industriali di Massa Carrara, titolare della Iglom, ha ufficializzato l’acquisto dell’area da Eaton ( si dice per 9 millioni di euro) e l’impegno alla riassunzione di 70 lavoratori.

Le istituzioni hanno salutato positivamente l’ingresso dell’imprenditore ed anche i sindacati, dopo un primo momento di protesta per la mancanza di informazioni, esprimo un giudizio positivo sulla vicenda.

Oggi un consiglio comunale straordinario ratificherà il tutto dando mandato pieno al Sindaco Alessandro Volpi di muoversi su questa linea.

Tutto è bene quel che finisce bene, dunque ? Che ne è stato dell’acquisto pubblico dell’area ? E che sorte avranno gli altri 160 lavoratori rimasti, che non andaranno a lavorare presso Iglom ?

Abbiamo cercato di capirlo nello speciale del Venerdì pomeriggio con le voci di Alessio Castelli Fiom Massa-Carrara, a cui abbiamo chiesto non solo un giudizio sull’acquisto di Iglom (prima parte) ma anche una riflessione sulla vertenza più in generale (seconda parte) e Martina Nardi, deputata apuana di SEL.


Leggi

Articolo seguente

Mal Waldron (4)


Icona