ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Radio Veglia, Giornata della Memoria 2011

pubblicato da il 25 Gennaio 2011


ASCOLTA QUI SOTTO LA TRASMISSIONE

Il nuovo progetto radiofonico di Contatto Radio Popolare Network e Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani si inaugura con uno speciale dedicato alla Giornata della Memoria 2011. “Radio Veglia” si pone l’obiettivo di far conoscere le testimonianze di alcuni dei protagonisti dell’antifascismo e della Resistenza, e più in generale dei movimenti di emancipazione delle classi subalterne, dalle tappe salienti del secolo scorso fino alla storia a noi più vicina. Le storie che racconteremo (o per meglio dire che lasceremo raccontare) provengono principalmente dall’archivio di storia orale che in questi anni ha creato l’associazione Archivi della Resistenza, ma anche incrociando le esperienze di alcuni compagni di strada o, ancora, proponendo semplicemente l’ascolto di ciò che ci piace e che per noi è stato, o è stimolo per future ricerche. Molto di più di un contorno saranno il commento musicale e gli estratti da spettacoli teatrali di artisti che in questi anni hanno collaborato ai nostri progetti, in primis il festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta”. Attraverso le storie e i racconti di vita si vuole anche proporre una riflessione sull’altra storia, quella che si scorge soltanto se si adotta una prospettiva dal basso.

La “veglia” nel mondo rurale toscano è la serata invernale che si passa in compagnia a raccontarsi storie, spesso davanti ad un fuoco, al termine della giornata di lavoro. Ma la “veglia” del titolo è anche un invito a rimanere desti, svegli in questo sonno generalizzato della società, nella notte delle coscienze che caratterizza la stagione che viviamo.

In questo speciale dedicato alla Giornata della memoria 2011 racconteremo la deportazione e l’orrore del lager attraverso l’eccezionale testimonianza di Bianca Paganini (1922) deportata politica e “donna di Ravensbrück”, che oggi vive a La Spezia. Parleremo poi dello sterminio dei rom e sinti (con Antonio Bertusi e Blanca Teatro) e dell’opposizione tedesca al nazismo dei gruppi resistenti “Rosa Bianca” e ”Orchestra rossa”, in particolare di quest’ultimo sentiremo la storia dell’”Antigone di Berlino”, Rose Schlösinger (con Sotera Fornaro e Soledad Nicolazzi). La colonna sonora è stata presa da Ivan Della Mea, Zuf de Zur e Moni Ovadia, Alessio Lega, Davide Giormini, Franca Pampaloni.

Photo by Karsten Winegeart on Unsplash