ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Il poeta in Piazza. Tano Avanzato e il Gruppo Zabara interpretano Ignazio Buttitta

pubblicato da il 25 Marzo 2011


Il poeta in Piazza

Sabato 2 aprile 2011, ore 21, presso il Ridotto del Teatro Animosi a Carrara si terrà la presentazione del cd “Il poeta in Piazza. Tano Avanzato e il Gruppo Zabara interpretano Ignazio Buttitta”. Il cd è stato prodotto dalla Fondazione Ignazio Buttitta, dalla Regione Sicilia e Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani. Saranno presenti il curatore dell’album Emanuele Buttitta, Antonino Buttitta presidente onorario della Fondazione “Ignazio Buttitta” e Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, sede di Palermo e gli interpreti Tano Avanzato e il Gruppo Zabara. A far loro compagnia ci saranno Davide Giromini, Blanca Teatro, Movimento Unico Sud e Forasteri.
Iniziativa in collaborazione con Fondazione Ignazio Buttitta, Regione siciliana, Istituto Ernesto de Martino, Contatto Radio Popolare Network, ANPI Sez. Massa Carrara e Sez. Carrara. Con il patrocinio del Comune di Carrara

Dalla presentazione del cd di Emanuele Buttitta:
«Dal 2005, anno della sua istituzione, la Fondazione ha promosso la riproposta delle poesie di Ignazio Buttitta attraverso recital-concerti. La ragione del ritorno del Poeta in piazza (è anche la sua raccolta del ’74) è evidente a coloro che lo conobbero. Perché lo incontrarono e ascoltarono recitare nei circoli e nelle scuole, nelle manifestazioni politiche e culturali, nei teatri e nelle piazze appunto. Buttitta infatti si rivolgeva in primo luogo al popolo, a precise classi sociali – che si dice non esistano più – irraggiungibili con le raccolte edite dall’editore Feltrinelli, che chiudevano il cerchio sociale del suo pubblico. Se vogliamo comprendere non solo il metodo, l’agire poetico, ma anche il merito, l’orizzonte della sua poesia, dobbiamo ricordare che egli concepiva con chiarezza – e viveva con determinazione – la letteratura come visione che si fa ragione, coscienza dell’ascoltatore, del lettore; quindi, progetto da agire nella realtà. Ciò risulta tanto più evidente in una poesia esplicitamente impegnata e radicata nelle cause e nelle conseguenze del disagio economico delle classi subalterne, ma la letteratura esprime sempre un soggetto collettivo; raffigura i miti di una società: modelli narrativi che esprimono i valori in cui essa crede, le emergenze di senso che ricompongono il mondo. Miti come realtà desiderata, simbolicamente risolta, origine e modello di ogni civiltà.
[…] Questo cd è non solo un tributo al Poeta ma anche un riconoscimento al suo interprete. La collaborazione iniziata sin dal 2005 non avrebbe esitato in un lungo sodalizio se Tano non fosse stato attento più che altro ai conti dell’anima, se non fosse fra i pochi che concepiscono l’amicizia come reciprocità sempre a debito. Benvolio dice a Romeo – stregato dall’amore per Rosalina – che lo istruirà a dimenticare: «Rendendo la libertà agli occhi tuoi: contempla altre bellezze». E conclude: «Ti insegnerò questo segreto, o morirò con un debito sulla coscienza»: il bisogno di un amico ci rende in debito con lui. […]»

Leggi

Articolo seguente

Mal Waldron (4)


Icona