ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

Prisma


08:45 10:00

PROGRAMMA IN ONDA

Prisma


08:45 10:00

SEGUICI SUI SOCIAL

Nasce il progetto “Consumatori Invisibili”: come ridurre lo spreco e aiutare chi è in difficoltà

pubblicato da il 30 Luglio 2012


consumatoriIn Italia ogni anno finiscono direttamente nella spazzatura, senza passare neanche dalle nostre case, 12 milioni di euro di prodotti agroalimentari: non sono avariati o scaduti. Magari sono prossima alla scadenza e sarebbero buoni e in grado di sfamare un’altra Italia intera. E’ il costo dello spreco, altissimo anche sotto il profilo ambientale: si pensi ce per il solo comparto ortofrutticolo questo spreco libera 8 milioni di chili di CO2. In Italia è attribuibile allo spreco alimentare il 3% del consumo finale di energia, ovvero il consumo di circa 1.650.000 italiani.

Per contribuire a ridurre questo spreco, per aiutare chi è in difficoltà e per dare una mano all’ambiente, nasce nella nostra provincia “Consumatori Invisibili”, un progetto che si ispira al Last Minute Market di Bologna.
Il via ufficiale c’è stato Venerdì 27 Luglio a Palazzo Ducale, con la firma del protocollo d’intesa tra i 28 soggetti, pubblici, privati e del terzo settore, che dà il via alla fase operativa.
Questo progetto ha ricevuto un finanziamento dal Cesvot pari a 50mila Euro, necessari per lo start up iniziale, ma la sostenibilità è garantita dalla rete di volontari, dalle associazioni e dall’impegno degli enti pubblici e privati che manterranno attivo il servizio anche negli anni a venire.
Ma come funzionerà consumatori invisibili? Come avverrà la fase operativa? Ascoltate l’intervista alla consigliera della Provincia di Massa Carrara Enrica Briganti, promotrice del progetto.

Ascolta l’intervista ad Enrica Briganti:


Leggi