PER LA TUA PUBBLICITA' SULLE NOSTRE FREQUENZE:
0585 777 625 oppure commerciale@contattoradio.it
Ambiente
Clima: possiamo salvare il mondo?
Scritto da Redazione    Sabato 12 Settembre 2015 16:39    PDF Stampa E-mail
Notizie - Ambiente

luca_lombrosoUno dei percorsi di riflessione sul mondo globale del Festival Convivere è il pianeta, la nostra casa naturale: ambiente, natura, clima e il rapporto dell'uomo con questi elementi. 
Luca Lombroso, metereologo e divulgatore scientifico, racconta nel suo ultimo libro "Apocalypse Now? Clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora"  le ultime trasformazioni climatiche "antropogeniche", cioè causate dall'uomo, le problematiche da affrontare e gli scenari futuri.

Potete riascoltare la sua intervista andata in onda nell'ultima puntata di "Aspettando Convivere Festival".


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (lombroso.mp3)Intervista a Luca LombrosoAscolta e condividi1906 Kb

 
Sì in Commissione al Piano paesaggistico. Polemiche degli ambientalisti
Scritto da Redazione    Giovedì 26 Giugno 2014 17:46    PDF Stampa E-mail
Notizie - Ambiente

È stato votato oggi dalla Commissione Ambiente della Regione Toscana il Piano paesaggistico che andrà a toccare anche il futuro delle Alpi Apuane.

La da molti paventata retromarcia della Regione sul fronte cave è stata confermata: le cave nel Parco Alpi Apuane non chiuderanno.

Immediata la reazione degli ambientalisti che - fanno sapere - scenderanno in piazza il pimo luglio, giorno della votazione definitivaa in Consiglio regionale.


A fondo pagina trovate il servizio di Melania Carnevali con l'intervista all'ambientalista Giulio Milani, promotore della petizione online per il salvataggio del Parco Apuane che in un giorno ha raccolto 70.000 firme.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Carnevali Piano Paesaggistico 260614.mp3)Il servizio di Melania CarnevaliAscolta o scarica il file2624 Kb

 
La questione cave arriva in Senato
Scritto da Redazione    Mercoledì 25 Giugno 2014 17:21    PDF Stampa E-mail
Notizie - Ambiente

Il tema cave di marmo e Alpi Apuane arriva anche in Senato, con l'interrogazione dei parlamentari di Scelta Civica che chiedono al Ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, e a quello dei Beni culturali, Dario Franceschini, se siano a conoscenza della procedura di infrazione nei confronti dei ministeri aperta in Europa da Italia Nostra, e cosa intendano fare a riguardo.

Intanto, oggi in Regione gli ambientalisti apuani hanno consegnato una targa con le firme raccolte dalla petizione online per la chiusura delle cave all'interno dell'area del Parco delle Apuane.

I dettagli nel servizio di Melania Carnevali di seguito.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Carnevali Alpi Apuane 250614.mp3)Il servizio di Melania CarnevaliAscolta o scarica il file1324 Kb

 
Acque inquinate nel canale Bozzone
Scritto da Redazione    Venerdì 20 Giugno 2014 20:46    PDF Stampa E-mail
Notizie - Ambiente

Allarme inquinamento nel canale Bozzone, a Marina di Massa, nelle cui acque sono state trovate sostanze biancastre che potrebbero essere residui di lavorazione del marmo.

La segnalazione è stata fatta dagli abitanti del posto, che hanno immediatamente chiamato l'Arpat per effettuare i rilievi del caso.

Lungo il canale, poi, sono stat individuati anche liquami e gamberi killer, la cui presenza potrebbe provocare dissesto idrogeologico.

I dettagli nel servizio di Melania Carnevali a fondo pagina.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Carnevali Bozzone 200614.mp3)Il servizio di Melania CarnevaliAscolta o scarica il file1513 Kb

 
Festa dell'acqua: ambiente, accoglienza e cultura
Scritto da Redazione    Mercoledì 18 Giugno 2014 17:26    PDF Stampa E-mail
Notizie - Ambiente

festa_dellacqua_4Il circolo arci Agogo di Aulla e il Comitato Arci Massa Carrara danno avvio alla prima edizione della "Festa dell' Acqua". L' iniziativa avrà luogo il 18 e 19 giugno, ed affronterà il tema dell' acqua nelle sue molteplici declinazioni: dall' acqua intesa come diritto universale, affrontata anche come criticità idrica legata ai cambiamenti climatici, acqua come componente imprescindibile dei nostri paesaggi ricchi di fiumi, acqua come fonte di vita. Diversi saranno i contributi musicali, umanistici, artistici, che in questa due giorni si alterneranno sul tema.

La manifestazione si apre con un incontro dal titolo "Acqua Impossibile Far Senza" e interverranno Massimo Serafini ambientalista e scrittore, e Gianluca Mengozzi, presidente regionale Arci.

E proprio Massimo Serafini è intervenuto ai microfoni di Meltin Pop per ricordare l'importanza, presente e futura, dell'acqua, intesa come bene imprescindibile per tutti gli essere viventi, come rispetto e cura dell'ambiente, come centro delle pianificazioni urbane, come confine da abbattere.

Di seguito trovate l'intervista integrale. 

Per saperne di più sull'iniziativa e per conoscere gli altri appuntamenti della due giorni dedicata all'acqua, cliccate qui


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Massimo Serafini.mp3)Festa dell'Acqua - intervista a Massimo SerafiniAscolta o scarica il file6891 Kb

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 8

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625