Spartiti (Max Collini E Jukka Reverberi) a Riserva Indie

Written by on 30 dicembre 2017

Tornano le dirette su Contatto Radio – Popolare Network dopo la lunga pausa dovuta al cambio di sede, di trasmettitore, e la costruzione dei nuovi studi in Piazza 2 Giugno 14 a Carrara, e riparte anche Riserva Indieche quest’anno festeggia i 10 anni di messa in onda. Primo prestigioso appuntamento della stagione con una lunga intervista dalla nostra sala microfonica a Spartiti – Jukka Reverberi + Max Collini registrata durante il recente concerto al GOB – Ganz of Bicchio – Circolo ARCI di Viareggio. Appuntamento Lunedì 8 Gennaio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 13 dalle 16 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altre faccende) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l’Italia. Spartiti è il loro ultimo luogo di ritrovo ed ha preso vita alla fine dell’anno dispari 2013. Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata nel 2007 con l’esperienza in duo delle “Letture emiliane”, Jukka e Max hanno poi strutturato in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato. Per tutto il 2014 e buona parte del 2015 hanno suonato dal vivo ovunque, mettendo assieme quasi sessanta date, tra cui un paio anche all’estero, dalle quali è nato un disco dal vivo autoprodotto e autodistribuito che in pochi mesi ha esaurito le quasi mille copie realizzate, ristampate a più riprese. Da quel tour derivano le premesse artistiche che hanno dato vita ad Austerità, il loro primo album ufficiale che è uscito l’11 Marzo 2016 su etichetta Woodworm (distribuzione Audioglobe). L’album è stato realizzato in una particolare e curatissima versione cd+libro e nel classico doppio LP in vinile, vinile che verrà rilasciato in edizione limitata e numerata di 500 copie. Nel mese di marzo 2016 è iniziato anche il tour di Austerità.
Il 23 Gennaio 2017 viene pubblicato “Servizio d’ordine”, un ep di quattro brani oltre a una bonus track dal vivo, sempre su etichetta Woodworm Label. L’Ep completa il percorso iniziato con l’uscita di Austerità e il duo reggiano tornerà sui palchi a partire dal 26 gennaio con il “Servizio d’ordine tour”, la cui prima data è prevista a Milano al Santeria Social Club. L’uscita di questo Ep è stata anticipata dal nuovo singolo e video che portano lo stesso titolo del disco, video realizzato (come quello di Austerità) dal regista Filippo Biagianti. 


Contatto Radio

Ti fa sentire, si fa sentire!

BRANO IN ONDA
TITLE
ARTIST